parliamo dei fiori

Il Rescue Remedy

Il Dr. Bach scoprì 38 rimedi floreali più una miscela di 5 fiori ( Impatiens, Clematis, Cherry Plum, Rock Rose, Star of Bethlehem), adatta per i casi di emergenza “Rescue”.

Il Rescue Remedy è forse il rimedio che rimanda immediatamente alla nostra attenzione quando si parla appunto dei Fiori di Bach. Nel pensiero collettivo spesso si pensa che i Fiori di Bach siano appunto questa miscela, che possono prendere tutti in linea generale e soprattutto che fanno bene in casi depressione, ansia o attacchi di panico.

Questo può essere vero ma occorre fare un pò di chiarezza: Parlare di tutte le volte che il Rescue- Rimedio di Emergenza- interviene con grande generosità sarebbe lungo, in ogni caso consideriamo appunto questo rimedio un intervento nel momento di un bisogno emergente quando un’emozione prende il sopravvento in una determinata situazione creandoci disagio e una risposta comportamentale inefficace. L’emozione che ci assale potrebbe essere qualunque emozione dalla rabbia alla paura, ansia, un trauma oppure senso di agitazione e sconforto….insomma qualsiasi emozione che ci altera la nostra capacità cognitiva o attenzione razionale.
L’assunzione a questo punto del rimedio fa sì che l’onda emozionale si abbassi e riporti equilibrio al nostro interno…ecco appunto perché il Rescue Remedy ci aiuta nei momenti di ansia, tristezza e attacchi di panico ecc. Il Rescue Remedy è dunque un rimedio che interviene in emergenza al momento del bisogno riportandoci equilibrio emotivo, può essere un episodio singolo e quindi risulterà efficace, ma nel caso di un disagio emotivo che si prolunghi allora sarà necessario capire quale emozione specifica ci ha colpito ed intervenire con il fiore ad essa relativo. Facciamo l’esempio di un attacco d’ansia, bene possiamo prendere il Rescue e così in poco tempo ci riportiamo in equilibrio, ma se l’ansia continua oppure è presente nel nostro quotidiano, allora dovremmo capire quale paura stiamo anticipando e qui intervengono vari fattori o situazioni …siamo preoccupati per i nostri cari? Sarà un tipo di fiore ad essere necessario, temiamo di non essere all’altezza e di non farcela ? allora sarà un altro fiore ancora …. ecco che a questo punto dobbiamo rivolgerci ai 38 Fiori di Bach e vedere quale fa al caso nostro.