19 Filtri/Fiori Evolutivi

Mustard ( sinapsi arvensis)

Senape selvatica

“Per quelli che sono soggetti a periodi di malinconia o anche di disperazione come se una scura e fredda nube li avviluppi e tolga loro la luce e la gioia di vivere. Non è possibile dare una spiegazione per queste crisi o attribuire una causa a questi attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felice o gai:”

E.Bach

La senape selvatica è una pianta eretta, alta dai 30 ai 60 cm, infestante cresce nei campi coltivati sui bordi delle strade, difficile da debellare pur con l’uso dei diserbanti: essa ricompare sempre in maniera improvvisa, così come la depressione senza oggetto appare improvvisamente alle persone più sensibili. La fioritura è da aprile a settembre. Il giallo brillante di questo fiore ricorda la luce, quella luce che occorre a chi ha perso la gioia e vive nella tristezza e nella malinconia. Un tempo la senape si vendeva come verdura e si consumava bollita da aggiungere alle minestre o alle frittate, dai suoi semi si prepara la senape appunto. I semi della senape selvatica germinano, infatti, quando il terreno viene in qualche modo disturbato, per esempio, attraverso l’aratura, la costruzione di fondamenta o strade, o nel caso di scavi di vario genere: i semi della pianta, addormentati sotto terra anche da molti anni, si risvegliano all’istante e danno origine alle pianticelle di senape le quali, con la loro crescita repentina e invadente, soggiogano qualsiasi altra pianta che sta crescendo nei paraggi. I suoi fiori illuminano il terreno, e sicuramente vi sarà capitato durante un giro in bicicletta o passando in auto di vedere campi estesi di un giallo dorato che all’improvviso fanno sobbalzare il cuore e il nostro sguardo si illumina….ecco quella piantina è Mustard !!

La senape selvatica mostra così di possedere una grande forza vitale, sia per il fatto che i semi sono in grado di risvegliarsi alla minima occasione, sia per la caratteristica di invadere grande porzioni di terreno. I fiori gialli di Mustard rappresentano l’allegria, la vivacità del sole e il sorriso della vita. ecco che il rimedio cancella dalla mente l’oscura nube comparsa senza motivo. Mentre lo stato disarmonico ci rimanda al buio e alla desolazione (i semi addormentati incapaci di rivestire la terra), lo stato armonico del rimedio, ci comunica felicità e gioia: le piante della senape illuminano il terreno in maniera analoga a quanto fa la luce del sole. Il fiore di Mustard cancella dalla mente l’oscura nube comparsa senza motivo, la malinconia, quei malesseri privi di origine che tutto travolgono spegnendo ogni luce intorno a noi; l’unico sfogo pare essere il ritiro in solitudine a piangere, quasi come se assumesse su di se tutto il dolore del mondo, si sente escluso dalla vita normale e non c’è niente che possa consolarlo. In questo stato ci si sente orfani, abbandonati da tutti e principalmente dal proprio Sè: l’improvviso distacco dalla sorgente interiore di luce e amore costringe ad immergerci nel dolore più profondo, un repentino cedimento di energia, una lacerazione che non ammette antidoti….ma occorre fare luce…. si fare luce su tutto il quadro e cioè che gioia e dolore sono due facce della stessa medaglia. La sofferenza è l’unico lato della medaglia che si riesce a vedere con un nodo in gola, un “magone” dentro.

Il rimedio floreale di Mustard aiuta a ritrovare la luce e il risveglio dell’anima, si vive di un’energia rinnovata spingendoci verso una rinascita, e se in alto nel cielo si vedono ancora nubi non ci si lascia più opprimere. Un vento rasserenante rischiara l’orizzonte della coscienza, si affronta ogni giorno della vita con il cuore lieto, la forza attiva della luce discende in sé e rafforza lo spirito facendo nascere una chiara e profonda sicurezza interiore.

Dalla sofferenza spirituale …. alla grandezza dell’anima.

AZIONE ENERGETICA = Rasserenamento…. Un vento rasserenante rischiara l’orizzonte della mia coscienza

QUALITA’ PSICHICA = Letizia… Affronto ogni giorno della vita con cuore lieto

PRINCIPIO EVOCATO = Luce… La forza attiva della luce discende in me e rafforza il mio spirito

MUSTARD NEI BAMBINI Bambini che appaiono di frequente tristi e con cattivo umore, malinconici, occhi tristi, inappetenza, insonnia. Improvviso ritirarsi in u angolo e piangere, provare dolore ma tacere per riservatezza o pudore.

STATO NEGATIVO: buio – separazione – isolamento – non individuazione – inerzia, rallentamento – pessimismo – solitudine – depressione endogena –

STATO POSITIVO: luce – risveglio – capacità di accettare un umore nero – gioia e pace interna –

ANALISI TRANSAZIONALE: Io non sono ok – Tu non sei ok

VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEOMESSAGGIO DI MUSTARD !!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Mustard ci parla di blocco energetico e possiamo utilizzarlo in caso di occhi stanchi, disturbi delle vie respiratorie, geloni, disturbi dell’appetito, aerofagia, emicrania, problemi cardiaci, vertigini, problemi mestruali, gravidanze difficili, ipotensione, bruciori gastrici.