7 Aiutanti/comportamenti

Rock Water (acqua di sorgente)

“ Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere. Rifiutano molte gioie e piaceri perché ritengono che questi possano interferire nel loro lavoro.

Sono severi maestri con se stessi.

Vogliono essere sani, forti, attivi o fanno tutto ciò che stimano necessario per sentirsi in forma.

Spera che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro idee per essere migliori.”

E.BACH

Nessuna pianta, ma acqua portata da sorgenti pure nella natura incontaminata, in pieno bosco, dove il sole abbia libero accesso, e a cui gli abitanti della zona attribuiscono da generazioni proprietà terapeutiche.
Ancora oggi si possono trovare queste sorgenti dimenticate, che tra gli alberi e l’erba sono esposte al libero gioco del sole e del vento.
L’acqua che scorre sulla pietra ed a contatto con le rocce sotterranee riunisce in sé due tipi di energia, uno improntato alla flessibilità, alla mutevolezza e all’adattabilità può trasformarsi in neve, ghiaccio o vapore, può essere limpida o diventare torbida, impetuoso o stagnante, calda o fredda rivelando aspetti diversissimi.
Il secondo tipo di energia è quello improntato alla durezza, alla rigidità della pietra. L’acqua è dunque come le nostre emozioni, che rivelano sfumature e aspetti diversi. L’acqua di roccia, inarrivabile e lontana dalla realtà, si mantiene a mille metri di altezza nell’alta montagna, ha una visione asettica perché lì dov’è rimane pura, non contaminata, dove tutto è “perfetto”. L’acqua come elemento fluido, plastico, capace di adattarsi, è l’opposto della rigidità della pietra, e simboleggia lo stato positivo di Rock Water.
L’unico dei rimedi di Bach non costituito da un fiore si rivolge a coloro che esprimono varie forme di rigidità caratteriale, fisica e morale: il loro comportamento è incentrato su sfumature di tipo “etico” da cui risulta un forte amore per la disciplina. Sono soggetti perfezionisti, amanti del dovere e delle regole autoimposte, tuttavia non interessa loro convincere gli altri, dato che la loro aspirazione è piuttosto quella di incarnare un modello da seguire, e per fare ciò soffoca la parte istintiva della propria personalità, mettendo da parte concetti come “elasticità” e “gioia di vivere”.
I dogmi nei quali si ripone cieca fiducia si trasformano in una camicia di forza, tecniche esteriori messe in pratica in modo arido ed eccessivamente rigoroso scambiate per forme di evoluzione spirituale. Si può arrivare dunque ad uno stato di estrema tensione che sicuramente produrrà molte manifestazioni di stress fisico ( si sottopone a diete ferree, durissimi allenamenti, tende a una meta intellettuale e studia con accanimento tutto, aderisce ad un’idea, a una setta). Persona integralista e dogmatica.
Nella relazione con gli altri non è un buon interlocutore in quanto si manifesta un dogmatismo assoluto e non si accetta ciò che non rientra nei propri schemi. Ogni situazione diventa un ruolo per poter essere un esempio inattaccabile e non deve trasparire nulla.
Ogni forma di durezza è Rock Water, tutte le volte che siamo su un luminare per fare una svolta della nostra vita e troviamo la resistenza!
L’acqua di roccia polarizzata aiuta a incanalare l’ entusiasmo di una forte istintività in una visione più ampia e profonda delle situazioni, in modo da comprendere le proprie reali necessità e sentirsi più flessibili e sereni.
L’essenza insegna l’equilibrio dove alcune persone dovranno ammorbidirsi, altre contenersi. Rock Water saprà così mostrare con la sua gentile fermezza, attraverso il suo comportamento, che una mente forte e pura nella quotidianità serve al benessere di tutti. Grande volontà e forza accompagnate da leggerezza d’animo e maggiore capacità affettiva, conferisce coraggio agli altri e insegna loro ad inseguire i propri ideali e valori. Fiore dell’indulgenza contiene in sé le capacità spirituali dell’adattamento e della libertà interiore.

Dal dogma della disciplina……all’attenzione.

AZIONE ENERGETICA = Ricettività…. Mi sintonizzo all’ascolto delle mie esigenze emotive e vitali

QUALITA’ PSICHICA = Adattabilità…. Come acqua che scorre, mi rendo adattabile alle circostanze

PRINCIPIO EVOCATO = Semplicità…. Semplifico i miei modelli mentali e comprendo il valore della semplicità. Mi lascio andare con fiducia nel corso della vita. Leggerezza dell’essere.

ROCK WATER NEI BAMBINI Tendenza a parlare come un libro stampato, presunzione, saccenteria, pignoleria. Vogliono dominare i compagni. Non mangiano quello che non conoscono, sono bravi a scuola e buoni a casa. Inclinazione al perfezionismo, molto ambiziosi e inconsolabili se prendono un brutto voto. Vogliono essere dei modelli di riferimento per i compagni di classe.

STATO NEGATIVO: resistenza, intransigenza – egocentrismo collerico, impettito – paura, insicurezza – colpevolizzazione, autorepressione – durezza, rigidità morale – austerità, metodico, schematico – freddezza, rimozione pulsioni – autodisciplina, senso del dovere – convenzionalismo, perfezionismo – igienista, pedante – aggressività mascherata – repressione emozioni – eccessivo senso delle regole – dogmatismo –

STATO POSITIVO: tenerezza, capacità affettiva – accettazione – resa – flessibilità – adattamento e libertà interiore – personalità bilanciata con ideali interiori – disciplina e sacrificio in giusta misura – integrazione fra spirito e corpo –

ANALISI TRANSAZIONALE: Io sono ok – Tu non sei ok

VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEO MESSAGGIO DI ROCK WATER!!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Rock Water ci parla di durezza, cristallizzazione, rigidità statica e risulta efficace nei sintomi come disturbi alle articolazioni, rigidità alle ossa, rigidità ai muscoli e contratture, lobosciatalgie, stipsi ostinata, problemi all’apparato respiratorio, asma, verruche, callosità, calcoli renali e biliari, cellulite, tossesecca, disturbi urogenitali, dermopatie.