12 Guaritori/Personalità

Scleranthus (scleranthus annuus) centigrani

“ Per quelli che soffrono molto di non sapersi decidere fra due cose, sembrandogli la prima più giusta della seconda. Sono persone abitualmente tranquille che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con gli altri.”

E.BACH

Si tratta di una pianta di dimensioni minuscole, il centigrani conosciuta anche con il nome di “fiorsecco”, cresce nei campi, dopo la raccolta del mais ( ci riporta all’elemento grano simbolo della “legge, norma del padre”), preferisce terreni sabbiosi ma non calcarei, si estende più in lunghezza che in altezza, distendendosi con un andamento a destra e a sinistra . Ciò esprime l’esistenza di due situazioni diverse che attirano in uguale misura e il bisogno di distinguere si legge negli stami intrecciati della pianta che formano un bivio con nodi e biforcazioni ospitando foglioline anch’esse disposte a dividere lospazgio in due. I fiori, privi di petali, essendo di colore verde suggeriscono che la capacità di scegliere tra due opzioni verrà data dall’energia del cuore ( verde come il colore del chakra del cuore ), fioriscono da maggio ad ottobre, il calice ,che si trova al centro delle diramazioni, diventa duro quando ci sono i semi dentro, senza profumo hanno un carattere dimesso, nascosto, indeciso. Una pianta riservata, restia a mostrarsi, ad affidarsi generosamente alle forze creatrici e plasmatrici della luce e quindi della vita, cresce di nodo in nodo, negandosi una metamorfosi luminosa , si blocca, si comprime, si raggomitola, si ritrae nel fiore. Scleranthus sfugge alla vista confondendosi con le erbe circostanti, lo notiamo solo se prestiamo attenzione e una volta avvistato basta un momento che sembra scomparso, e ci sentiamo spinti a controllare se è ancora là.
Il soggetto Scleranthus rimugina costantemente fra due possibilità, cerca sempre di soppesare i pro e i contro di una scelta o di una circostanza, vede la situazione da due angolazioni diverse e cerca di capire quale delle due può essere la migliore. In questo stato si produce una dispersione di energia che può condurre a vari problemi psicofisici con tratti di instabilità caratteriale. Poiché i poli opposti del dualismo terreno assorbono completamente il piano mentale si offusca la capacità di concentrazione e decisione ma soprattutto la chiarezza interiore. Si è confusi e si evita la scelta perché si teme che facendo una cosa si perda l’altra….si teme la rinuncia, ma la consapevolezza nasce quando si ha l’unione della dualità, del bene e del male, in pace con le parti si troverà l’armonia per il cammino verso l’integrità, nella maggior parte della vita occorre fare una scelta e affrontare la rinuncia. Possiamo veramente illuderci di evitare il dolore non facendo delle scelte?
Nella pianta l’indecisione è superata nel seme che ha una forma sferica, asciutta e consistente; piccolo ma sicuro di sé, ricongiunge le polarità, la dualità dei fusti biforcati in una forma che accentra e concentra le energie. Nel seme la pianta smette di essere confusa, dilemmatica, amletica di fronte all’essere o non essere, nel silenzio della fioritura inesistente Scleranthus decide di ritrovarsi nel suo piccolo seme in cui identificarsi. Il rimedio floreale conferisce regolarità e stabilità al flusso mentale, liberando il soggetto dalle proprie analisi e controanalisi e dai suoi vicoli ciechi mentali.


Aiuta a fare un bilancio veloce e preciso delle situazioni a prendere decisioni con gran convinzione interiore nel silenzio che fa chiarezza.

AZIONE ENERGETICA = Stabilità …. Acquisto stabilità e dal centro osservo l’alternativa

QUALITA’ PSICHICA = Discriminazione… Con mente chiara e discriminante valuto la scelta

PRINCIPIO EVOCATO = Decisione… Con fermezza e senza indugiare attuo la decisione

SCLERANTHUS NEI BAMBINI Spesso irrequieti non riescono a stare fermi, già da piccoli mostrano la tendenza a cambiare opinione ed atteggiamento di punto in bianco. Danno l’impressione che manchi un certo equilibrio , a volte anche fisicamente, iniziano un gioco, poi lo interrompono e iniziano con un altro secondo loro più interessante. Indecisi su come impiegare il tempo, su cosa mangiare o cosa comprare. Scatti e gesti nervosi, improvvisi e inconsapevoli.

STATO NEGATIVO: instabilità interna, dualismo – incertezza, indecisione – immaturità – confusione, caos – linguaggio incoerente, erratico, inconcludente, discorsi confusi – profonda insoddisfazione interiore – vita irregolare – umore variabile – pigrizia, apatia,evita di agire – gusto della solitudine, non si confronta con gli altri – la mente oscilla in silenzio senza tracce esteriori – meteoropatico,ciclotomico – conformista – si rifiuta di aiutare gli altri – ombra –

STATO POSITIVO: andamento appropriato e veloce, risolutezza – buon equilibrio – integrità – decisione veloce e precisa – muoversi con sicurezza – padronanza di sé – prontezza – mente aperta e flessibile – neutralità –

ANALISI TRANSAZIONALE : Io non sono ok – Tu sei ok

VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEOMESSAGGIO DI SCLERANTHUS!!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Scleranthus ci parla di alternanza, instabilità, scoordinamento, asimmetria e immaturità….. questo fiore trova efficacia nell’applicazione in caso di meteoropatia, sintomi altalenanti, mal di mare, auto, nave, problemi di equilibrio, vertigini, labirintite, strabismo, sonnambulismo, alterazioni in tutti i sintomi periodici quali eruzioni, febbri o cefalee ricorrenti, colon irritabile, mal di testa, colite, senso di vuoto allo stomaco, ipotensione, dismenorrea, sensazione di svenimento, insonnia notturna e sonnolenza diurna.