12 Guaritori/Personalità

Vervain (verbena officinalis)

“ Per quelli che hanno principi e idee preconcette che fermamente credono giuste e che cambiano ben raramente. Desiderano molto convertire tutti quelli che li circondano alle loro vedute sulla vita. Sono molto forti e hanno molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare.

Ammalati, essi continuano a lottare a lungo dove numerosi altri avrebbero cessato la loro attività.”

E.BACH

Indomita pianta mediterranea che cresce in condizioni difficili si mostra ai nostri occhi con grande sproporzione tra i suoi steli alti, ramificati, robusti che possono superare il metro di altezza, con i morbidi e piccoli fiori color malva; questi steli massicci sembrano dunque sostenere quasi nulla, esprimendo morfologicamente un’esagerazione.

La rigidità degli steli rimanda alla condizione negativa del rimedio per la loro crescita esagerata mentre il colore e la delicatezza dei fiori esprimono concetti di socialità, calma, equilibrio nei rapporti interpersonali , assenza di conflitti . La pianta ci informa che gli ideali del cuore cui mira il tipo Vervain devono essere realizzati con calma, equilibrio e rispetto per le opinioni altrui. Carattere marziano espresso nel gambo e venusiano nel colore del fiore, Vervain è pianta amara che invade il territorio, fusto eretto con angoli sporgenti e ruvido agli spigoli; i fiori con cinque petali si dispongono insieme ad altri intorno alla spiga lunga e sottile al vertice della pianta. Fiorisce da giugno a settembre. Focoso per natura Vervain è un passionale e l’intensità con cui questo soggetto ha bisogno di vivere, e a volte anche morire, per gli ideali che intende conseguire è ciò che lo caratterizza. Un’idea, una causa o una crociata risvegliano in lui tutto il suo potenziale trasformandolo in un combattente accanito, che può sfociare in ossessività, accanimento e fanatismo. Si presenta al mondo con coraggio, disponibilità a sacrificarsi per i propri ideali; la lotta lo rende vivo, ama la compagnia e mostra grande interesse per gli altri.
Stressato, nervoso, iperteso, facilmente irritabile sono i risultati di un’eccessiva eccitazione interiore ed impulsività che rende difficile il rilasciare la tensione; desidera convincere e convertire gli altri…… all’inizio è affascinante, poi stanca perché troppo invadente essendo privo di senso della misura. La vita di gruppo solitamente attira Vervain perché rappresenta una comoda modalità per tamponare ansie e preoccupazioni, e nel gruppo egli fa da traino, da leader, ma il più delle volte in modo esagerato e perciò controproducente.

Inoltre la sua intolleranza nei confronti di chi ha unìida diversa gli crea motivi di tensione e irrigidimento.
La dinamica più pericola in cui egli può incorrere, è l’identificazione in un unico ruolo esasperandolo. Il fiore insegna tolleranza ed equilibrio nell’uso amorevole dell’energia e spinge a lavorare per quello che ci sta a cuore senza pretendere che gli altri lo condividano per forza. S’impara a rispettare il punto di vista diverso dal nostro e a sviluppare moderazione.
Un’idea se è davvero giusta, contiene naturalmente in sé la forza per affermarsi.

AZIONE ENERGETICA = Moderazione…. modero l’intensità del mio sentire e delle mie azioni

QUALITA’ PSICHICA = Commensura… Mi rendo capace di sforzo proporzionato e misurato all’idea

PRINCIPIO EVOCATO = Grazia…. Con buona volontà infondo grazia e gentilezza alle mie azioni

VERVAIN NEI BAMBINI Iperattivi, non riescono a stare fermi, pestano i piedi se contrariati. Difficoltà a prendere sonno per eccitazione. Ingordi, bulimici per vivacità, entusiasti, rivoluzionari. Attività sfrenata o totale disinteresse.

STATO NEGATIVO : rigido e teso ideologicamente – intolleranza verso le opinioni altrui – esageratamente sicuro della propria visione del mondo – concentra su di sé l’attenzione – fanatismo – pretende di plasmare i figli a propria immagine e somiglianza – non scende a compromessi – impulsività – perfezionista, irritabile, metodico, si occupa degli altri con slancio sincero, la lotta lo rende vivo – disprezza il pericolo – manifestazioni esagerate, iperattività, invadente e pedante -nervi a fiori di pelle, facilmente irritabile, non riesce a rilassarsi né a distendersi – ride a sproposito, fa battute alternate a facilità di pianto-

STATO POSITIVO: capacità di “essere”- consapevolezza della propria energia – comprensione del potere – ispirare – facilità nel fare – lavorare con amore – organizzatori ideali – spontaneità – volontà di finire le cose –

ANALISI TRANSAZIONALE: Io sono ok – Tu non sei ok (persecutore-salvatore)

VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEO MESSAGGIO DI VERVAIN !!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Vervain ci parla di infiammazione, irradiazione, tutto ciò che inizia con iper…, espressione esagerata e una rigidità dinamica. Questo fiore trova efficacia nell’applicazione nella tosse secca, raucedine, tensione spalle e parte alta della schiena, cervicale, foruncoli, herpes zoster, orticaria, tic nervosi, disordini alimentari, storte, febbre alta e infiammazioni, dermopatie, insonnia o sonno agitato, ipertiroidismo, fibromialgia, ipertensione, crampi, cefalea muscolo-tensiva.