7 Aiutanti/comportamenti

Vine (vitis linifera)

Vite rossa

“ Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire:con tale sicurezza pensano che sarebbe nell’interesse degli altri fare le cose come essi stessi le fanno o come essi sono certi che dovrebbero essere fatte.

Anche ammalati dirigono il loro personale. Possono essere preziosi anche nei casi di emergenza..”

E.BACH

Pianta rampicante, può arrivare fino a 15 mt e oltre, cresce in paesi piuttosto caldi. Molto conosciuta in tutt’Italia, il suo fiore color verdastro, molto piccolo, forma grappoli compatti e si trasforma in pochissimo tempo in acino. Il periodo della fioritura varia secondo il clima. La vite rossa si attacca ovunque con i viticci, si avvicina a qualunque sostegno senza mollare mai la presa. È una pianta tenace, incontenibile, sfacciata: è quasi impossibile estirparla completamente, poiché i suoi viticci ricrescono in un lampo soffocando tutto ciò che incontrano sul loro cammino, e per sradicare le radici bisogna scendere molto in profondità. Vive a lungo come un albero, ma non possiede un vero e proprio tronco: allo stesso modo il soggetto Vine usa gli altri come sostegno per i propri interessi e ambizione, esprimendo una volontà di dominio legata più a un desiderio di espansione che di sostanza interiore. La volontà individuale troppo accentuata conduce questi soggetti alla perdita di sentimenti come compassione e amicizia.
I fiori di colore verde ci dicono di cercare la disarmonia principale nel cuore. La vite rossa caratterizza individui citati di forza interiore, tenacia, determinazione e carisma; dotati di grande intelligenza, forza di volontà e capacità di razionalizzare i problemi e di risolverli grazie al loro sangue freddo. Vine è abituato a vincere, desidera il dominio sugli altri e ciò lo spinge a chiedere obbedienza, non discute ma ordina e incute timore, pensa di avere sempre ragione, è intransigente e può diventare violento. Non rispetta l’individualità altrui, manca di umiltà, si sente solo ma non ascolta nessuno.

Vine mostra scarsa considerazione per i sentimenti altrui, compresi familiari e le persone affettivamente più vicine, preferendo essere temuto piuttosto che amato. Interiormente insicuro preferisce l’attacco. Despota che non fa crescere is suoi sottoposti, non li responsabilizza . Vine deve imparare a riconoscere che ogni essere umano deve essere libero di esprimere la propria personalità, quindi rinunciare ad imporsi a tutti i costi. Il fiore insegna il servizio verso gli altri comprendendo le sue doti naturali d’autorevolezza senza il bisogno di essere affermate con atteggiamenti tirannici. Vine diventa capace di guida esprimendo un aiuto amorevole nei confronti degli altri, poiché comandare significa anche saper servire.

AZIONE ENERGETICA = Rispetto….Mi rapporto verso ogni mio simile con profondo rispetto

QUALITA’ PSICHICA = Comprensione…. Sviluppo amorevole comprensione verso ogni uomo

PRINCIPIO EVOCATO = Servizio…. Ascolto il valore del cuore ed offro la mia forza per il bene comune

VINE NEI BAMBINI Carattere descritto forte, sono sempre i capi di un gruppo o almeno tentano di esserlo, possono facilmente arrivare alle mani, sono prepotenti anche a parole. Le punizioni non risolvono un granché, se rimproverati hanno reazioni di ira e passano al contrattacco. Tendono al comando, superbi e altezzosi imitano gli adulti.

STATO NEGATIVO: autoritarismo, autorepressione – crudeltà, sadismo – presunzione – prepotenza – arroganza – dispotismo, dominatore – abuso di potere – violenza – attaccamento – arrivismo – utilitario, arrampicatore – ambizione – avidità – intollerante, intransigente – insensibile, freddo – pignoleria – pedanteria – senza scrupoli –

STATO POSITIVO: volontà – servizio – potere personale – fermezza – autorevolezza – autorità – autosufficienza – efficienza – grande aiuto in casi di emergenza – integrazione tra potere e servizio – leader apprezzato – capacità di delegare – collaborazione –

ANALISI TRANSAZIONALE: Io sono ok – Tu non sei ok

VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEO MESSAGGIO DI VINE !!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Vine ci parla di durezza, rigidità dinamica, arteriosclerosi alle articolazioni, liquido in tensione e trova applicazione nei sintomi dei dolori e rigidità della schiena e colonna vertebrale, dolori alla mascella, gastrite, alternanza della vista, glaucoma, orzaiolo, cefalea, asma, tosse con espettorazione violenta, eruttazioni, aerofagia, meteorismo, ipertensione, disturbi al cuore e coronarie, insonnia, colon irritabile, colecistipatie, artrite reumatica.