12 Guaritori/Personalità

Water Violet (hottonia palustris)

Violetta d’Acqua

“ Per quelli che in buona salute o malati amano stare soli. Gente molto tranquilla che non fa rumore, parlano poco e in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi, quasi totalmente liberi dalle opinioni degli altri. Amano stare in disparte, vivere da soli e seguire il proprio cammino. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro tranquillità e la loro calma è una benedizione per quelli che li circondano.”

E.BACH

La violetta d’acqua fa parte della famiglia delle primule e fiorisce da aprile a luglio nelle acque stagnanti o a corso lento, nei fossi, negli acquitrini dell’Italia settentrionale e può raggiungere i 40cm. Questa caratteristica la rende inavvicinabile: è difficile da raccogliere e gli animali sono scoraggiati dal nutrirsi di essa, inaccessibile anche all’osservatore. Si evidenzia quindi una prima impressione di distanza, separazione, distacco.
Radici e foglie ( la parte che da stabilità ) sono, infatti, sommerse, il fusto esile e dritto esce rigidamente altezzoso dall’acqua , i fiori di colore rosa pallido con il centro giallo, sono invece visibili in cinque petali disposti a spirale attorno allo stelo privo di foglie. Il colore rosa pallido dei suoi fiori suggerisce concetti di spiritualità, socialità, amore per gli altri, mentre il colore giallo al centro si riferisce all’intelletto, alle doti mentali. L’unione di questi due colori appare come simbolo di una vita interiore molto intensa.

Le piante acquatiche sono diverse dalle terrestri, dato che in loro si concentra una più forte componente di spiritualità, di interiorità e profondità… si pensi al fior di loto pianta simbolo di grande spiritualità nell’antico Egitto e nelle culture orientali. L’acqua , elemento connaturato all’inconscio e al sentimento, assicura il nutrimento alla pianta, la grande abbondanza e l’estensione delle foglie sotto la superficie, indicano che le qualità positive di Water Violet devono essere ricercate nel profondo della sua personalità. Indipendenti, amano il silenzio e la solitudine, sembrano non avere bisogno di nessuno, neanche nei momenti di difficoltà. Abili a dare e ad ascoltare ma difficilmente si mettono davvero in gioco, nascondono le loro emozioni, non litigano mai proprio per questo distacco, finiscono spesso per trovarsi soli. Spesso la loro sensibilità li inclina a valori artistici e intellettuali, al raggiungimento di una qualche forma di saggezza, oppure a ideali spirituali: questo genere di interessi, benché rappresenti un sostegno e un modo per sentirsi vivi, costituisce anche un limite alle relazioni sociali, dato che i contatti umani sono accuratamente selezionati. Considerata come una persona riservata, distaccata, molto carismatica , ha problemi nelle dinamiche relazionali, Water Violet crea distanze e i problemi si riversano sulla pelle e la non appartenenza rischia di farli precipitare nella depressione
La libertà e l’autosufficienza sono obiettivi primari, abituato a risolvere da solo, non chiede aiuto e svaluta il suo dolore. La convinzione di essere “speciale” può essere all’origine di uno stato negativo di Water Violet ponendosi con un atteggiamento di superiorità nei confronti delle cose della vita, può apparire freddo e distaccato, arrogante, presuntuoso, orgoglioso, asociale. Sa mantenere il controllo e il distacco emotivo, per paura del rifiuto è incapace di mostrare affetto e calore a livello fisico, che sarebbero invece in realtà i suoi bisogni primari. Ritiro dal mondo, isolamento. Il rimedio aiuta a ritrovare una dimensione più umana, diventa più facile interessarsi agli altri, comunicare e condividere. L’equilibrio, l’umiltà e la saggezza permettono di diventare un sostegno per gli altri, senza perdere la propria indipendenza, di essere capaci di partecipare alle emozioni senza presunzione e senza la deprimente percezione del distacco e isolamento dal resto del mondo.

Si supera la separazione ritrovando la gioia.

AZIONE ENERGETICA = Condivisione…. Imparo a condividere con gli altri ciò che sono

QUALITA’ PSICHICA = Umiltà…. supero separativi e orgoglio e mi esprimo con umiltà

PRINCIPIO EVOCATO = Fratellanza…. Riconosco in ognuno un fratello e una parte dell’anima del mondo

WATER VIOLET NEI BAMBINI Spesso hanno un atteggiamento di sfida e di superiorità verso l’adulto, sopportano punizioni senza “batter ciglio ” e a volte sembrano piccoli adulti. Tendenzialmente giocano da soli, hanno pochi amici, ma scelti. Non litigano quasi mai. Difficoltà su come comportarsi in compagnia; repulsione per gli altri mascherata da un discreto autocontrollo.

STATO NEGATIVO: difficoltà contatto con gli altri – presunzione – orgoglio – arroganza, superiorità – insensibilità – separazione, isolamento – dolore – inaccessibile – si esprime poco – controlla le proprie emozioni – solitudine, tristezza –

STATO POSITIVO: gioia, serenità – intimità, confidenza – umiltà – unità, integrazione – affidabilità – saggezza – gentilezza – pace – indipendenza – simpatia – coraggio nelle emergenze – padronanza di sé – punto di riferimento per consigli e aiuti – intuitivo – ascolta la sua voce interiore e procede libera dalle opinioni altrui – conosce se stesso – introspezione, riflessione – impegno, perseveranza – trasformazione –

ANALISI TRANSAZIONALE: Io sono ok – Tu non sei ok ( persecutore) Io non sono ok – Tu sei ok ( salvatore )

VAI NELLA RUBRICA “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEO MESSAGGIO DI WATER VIOLET !!!

APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Water Violet ci parla di separazione, isolamento, rigidità statica fredda; la sua applicazione trova giovamento nei sintomi rigidità alla schiena, disturbi reumatici e muscolari, tensione al collo e alla cervicale, disturbi alla gola, tiroide e dermopatie, stitichezza, asma, dieta disordinata, mal di pancia, ipertensione, cefalea, problemi all’apparato genitale, alla vista e all’udito.