Rosa canina
“Per coloro che senza ragioni apparentemente sufficienti si rassegnano a tutto ciò che loro accade. Si accontentano di scivolare nella vita, la prendono come viene senza nessuno sforzo per migliorare le cose e trovare qualche gioia. Hanno rinunciato senza lagnarsi alla lotta per la vita.”
E.Bach
I fiori della rosa canina, dalla corolle piatte, aperte verso i raggi del sole, e con i petali a forma di cuore, sono il simbolo della ricerca della luce, dell’amore, della vitalità e dell’apertura radiosa alla vita. Attraverso la loro superficie, i fiori di questa pianta assorbono l’energia piena del sole e, cosi, come La Rosa ha sempre goduto di un simbolismo legato agli amanti, ai poeti e ai mistici, il rimedio Wild Rose è in grado di riportare la luce, amore e gioia nell’animo di coloro che si sono lasciati andare alla rassegnazione. Wild Rose esprime una sorta di ipo-espressione: apatia, rinuncia, rassegnazione. La resa apatica di Wild Rose è l’espressione d’aspettative deluse e non realizzate, uno stato d’animo piatto che vegeta, non si ha più voglia di fare nulla; nessun progetto, nessuna attività. Wild Rose pensa di non avere via d’uscita e tende al fatalismo, la sua passività la pone in una situazione d’adattamento anche là dove non gradisce; è indifferente a tutto e a tutti. Dopo una serie di delusioni e dispiaceri incontrati nei vari settori della vita (espressa dai rami spinosi intricati del suo arbusto impenetrabile e disordinati)si può arrivare ad oltrepassare la fase della depressione immergendosi in una specie di limbo nel quale, il frastuono del mondo ci giunge ovattato e non è più capace di stimolare in alcuna direzione.
Wild Rose rappresenta l’estrema difesa contro il mondo che lo ha prosciugato di forza e di fede, la vita è stata delegata ad altri, dal momento che non si dispone più della volontà di tirarsene fuori; si è interrotto ogni contatto con la sofferenza, niente emoziona, la sensibilità al piacere e al dolore è completamente opacizzata ed emerge solo la tendenza all’isolamento accompagnata dalla mancanza di motivazioni.
Un’anestesia emotiva.
Wild Rose, fiore della voglia di viverci collega al potenziale della dedizione e della motivazione interna, aiutandoci a recuperare fiducia e volontà necessarie per ricominciare a vivere. Come in inverno, così nella vita, ci sono fasi in cui tutte le attività s’interrompono affinché si recuperino le forze, ma non dobbiamo rimanere fermi per sempre, la primavera ritorna, e cosi immergiamoci nella vita ed abbandoniamoci a lei con gioia.
Dalla resa apatica…. alla motivazione
AZIONE ENERGETICA = Risveglio vitale…Risveglio in me lo spirito vitale
QUALITA’ PSICHICA = Impegno… Combatto apatia e rassegnazione nell’impegno e nello sforzo della vita
PRINCIPIO EVOCATO = Gioia…. Ritrovo in me la volontà di vivere e la gioia di essere
WILD ROSE NEI BAMBINI “E’ bravo non si lamenta mai “, a scuola trova tutto noioso, non ha alcuna motivazione per lo studio, ma solo il desiderio di non fare nulla tipico dell’adolescente. Aspetto stanco, assonnato, assente, tende a isolarsi, il sorriso è raro.
STATO NEGATIVO: accidia, indifferenza – chiusura – pigrizia, passività – rassegnazione apatica – fatalismo passivo ( resa apatica) –
STATO POSITIVO: gioia di vivere – motivazione – affidarsi al destino (azione attiva) –
ANALISI TRANSAZIONALE: Io non sono ok – Tu non sei ok
VAI IN RUBRICHE “VICINI A DISTANZA” E ASCOLTA IL VIDEO MESSAGGIO DI WILD ROSE!!!
APPLICAZIONE DEL FIORE NEI TRATTAMENTI DEI SINTOMI SECONDO GLI ASPETTI TRANSPERSONALI: Wild Rose ci parla di letargia e trova applicazione in caso di scarsa vitalità, sonno in eccesso, perdita di sangue, pressione bassa, malattie croniche, minacce d’aborto.